Che cos’è la rilegatoria?

Con rilegatoria si intende sia l’antica bottega artigiana, in cui venivano rilegati i libri, e sia il procedimento con cui viene materialmente assemblato un libro a partire da un certo numero di fogli separati di carta o altro materiale. Nasce dalla necessità di tenere uniti i testi scritti in un volume di facile identificazione, lettura e conservazione.

Inoltre la tecnica di unire singoli fogli e/o fascicoli può richiedere, in caso di utilizzo continuo del volume, la riparazione di fogli o copertine danneggiare o usurate; in tal caso esistono tecniche di restauro particolarmente complesse ed idonee a garantire il ripristino dell’originale nonché una lunga conservazione.

Nostra peculiarità è quella di personalizzare i lavori di scrittura garantendo una varietà di carte, colori e forme sempre fedeli alle esigenze della nostra clientela; le numerosi tesi di laurea o dispense spesso si differiscono per forme e per grafiche volute dal singolo cliente. La semplicità dell’azione lavorativa consente lo svolgimento di tale lavoro anche da soggetti con lievi impedimenti fisici.

Leave a comment



Contatti

Benvenuto su Cooperativa Esistere

La Cooperativa Sociale Esistere è una cooperativa sociale votata all’inserimento lavorativo di persone disabili. Attualmente gestisce un laboratorio di rilegatoria, di serigrafia, dove compatibilmente con le mansioni richieste dalle singole attività, trovano impiego diversi ragazzi con disagio fisico, psichico e sociale.

  • Via Gaspare Spontini, 44 Ragusa (RG)
  • +39 0932 625787
logo per sito

Cooperativa Sociale Esistere © 2018
Powered by Formability