Che cos’è la serigrafia?

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa su tessile o materiale impermeabile; è una modalità di stampa di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice un tela di poliestere teso su un telaio in legno o metallo.
La permeografia si basa su un processo di tracciatura di aree ben delimitate del tessuto in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie posta sotto il quadro serigrafico.

Il passaggio o permeazione dell’inchiostro avviene tramite una leggera pressione di un’asta che si appoggia sull’inchiostro e che va a premere sul tessuto da stampare. La semplicità dell’azione esecutiva fa si che questo lavoro può essere svolto anche da soggetti con lievi impedimenti fisici.

Leave a comment



Contatti

Benvenuto su Cooperativa Esistere

La Cooperativa Sociale Esistere è una cooperativa sociale votata all’inserimento lavorativo di persone disabili. Attualmente gestisce un laboratorio di rilegatoria, di serigrafia, dove compatibilmente con le mansioni richieste dalle singole attività, trovano impiego diversi ragazzi con disagio fisico, psichico e sociale.

  • Via Gaspare Spontini, 44 Ragusa (RG)
  • +39 0932 625787   +39 334 6934997

logo per sito

Cooperativa Sociale Esistere © 2018
Powered by Formability